Vegani Dignità.jpg

Benvenuto nella wiki

Benvenuto su iVeganiDiVega Wiki . Siamo una comunità di collaboratori sul tuo argomento a cui tutti, compreso te, può contribuire. Clicca sul pulsante "modifica" in cima ad ogni pagina per iniziare!

Inizia da qui >>> Elenco generale

Origini dell'idea

In occasione del 40° anniversario della prima trasmissione di Atlas Ufo Robot in italia si è riscontrato come negli anni l'uso del termine vegano usato nella fantascienza sia stato volutamente minimizzato e negato da coloro i quali non gradiscono questo termine.

Secondo alcuni scrittori sarebbe un termine non corretto grammaticalmente e che il termine da usare sarebbe "veghiano".

Però, al di là della correttezza grammaticale, l'uso del termine "vegano" è un fatto innegabile e ci si propone di raccogliere e catalogare il materiale in cui esso compare.

#Goldrake2018 #iVeganiDiVega

Descrizione dell'argomento

Questo wiki un po' atipico ha lo scopo di catalogare tutto il materiale video/cartaceo nel quale è stato usato il termine VEGANO (con le sue declinazioni aggettivali -o -i -a -e) e VEGANIANO (con le sue declinazioni aggettivali -o -i -a -e), per indicare culture-aliene e/o personaggi fantastici nel mondo della fantascienza.

Sono NECESSARIE le citazioni, corredate da immagini o video, provenienti da qualsivoglia film, serie tv, cartoni animati, libri, fumetti, manga, articoli di giornale o di riviste, ecc.

Quindi è importante tenere bene a mente che è una ricerca a 360° su tutta la fantascienza in lingua italiana (vedi gli esempi di Spazio1999 e Star Trek).

Si ricercano anche tutte quelle frasi nelle quali compare l'aggettivo vegano come ad esempio: il sistema vegano, la cultura vegana (intesa come cultura aliena), le astronavi vegane, l'attacco o le difese vegane, le armi vegane, ecc.

MOTIVAZIONE

Con questa wiki si vuol mettere ordine a diverse leggende metropolitane nate (o create ad arte), riguardo alla parola "vegano" ed alle sue origini e usi del passato.

AVVERTENZE

Questo progetto è rivolto esclusivamente a materiale in lingua italiana.

NON è, in alcun modo, un wiki legato al termine vegano inteso come coloro che "seguono una dieta esclusivamente vegetale" (vedi definizione della Treccani online) o a particolari regimi alimentari usati nella realtà odierna. Quindi è possibile avere solo citazioni sulla "cucina vegana" o sul "cibo vegano" inteso come cucina/cibo di una cultura aliena fantastica.

NON saranno tollerati i post non inerenti alla fantascienza o non inerenti alla mera catalogazione di materiale reale (sempre di fantascienza). Quindi divieto assoluto a citazioni di libri che spiegano questo o quel significato o che esprimono punti di vista dello scrittore.

Inizia da qui >>> Elenco generale

Zona riservata alla manutenzione del wiki.

Consigli per il SEO

Ecco dei consigli utili per migliorare il SEO della tua wiki. Aggiungi anche una descrizione della tua wiki per i motori di ricerca.

Cercare aiuto

Ultime attività